sabato 4 ottobre 2014

OGGI SI CELEBRA LA FESTIVITA' DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

 
Gentili amici, oggi si celebra la festività di San Francesco.
Auguri carissimi a tutti i Francesco/Francesca d’Italia e del mondo.
Oggi voglio dedicare quattro versi a chi ci ha insegnato l’umiltà e l’amore per l’amore.
A tutti un forte abbraccio
CHIARA E FRANCESCO
 
E stelle belle a luccicar negli occhi
e pari alle carezze i tuoi pensieri,
le trecce bionde, sulle spalle scese,
a incorniciar l’ovale di bambina.
Ed io,
nel ringraziare il ciel per tua bellezza,
con sguardi fieri esprimo il mio silenzio:
silenzio fatto dell’amore vero
per chi chiede purezza alla sua vita.
Respiro lievemente il tuo profumo
che mi ricorda glicini e giunchiglie,
anima tua in volo con la mia
vestite di coraggio e fedeltà.
Chiara, più chiara d’ogni luce chiara,
luce più luce di qualsiasi luce,
a piedi scalzi salgo pei declivi
e rovi e pruni piagano  le carni.
Sora colomba a te concede l’ali
per valicare l’occidente e il sole,
tu, casta ancella di chi soffre e pena,
mite cerbiatto a pascolar nel cielo.
Oh come fresca sembra la tua mano,
devota amica e difensora in Cristo.
Chi dell’amore vive… amor raccoglie,
chi nella fede muore acquista il cielo.
Quando della mia fine verrà giorno
e quella stella a destra brillerà,
offri al Signore solo una preghiera,
Lui sorridendo, certo, capirà!
E quando  udrai, nella penombra, il canto
d’una colomba che s’involerà,
apri la finestrella e porgi il palmo,
lei volteggiando… ci si poserà.
(Fulvia Marconi)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento