lunedì 20 marzo 2017

Scadenza 31 Maggio 2017
Premiazione 26 Agosto 2017

La “HEART- Compagnia Multiartistica di Ortona (CH) con il Patrocinio di:
Regione Abruzzo - Provincia di Chieti - Comune di Ortona –
Ass.ne Magnificat di Ancona - Ass.ne “Donn.è” di Ortona
Istituto Nazionale Tostiano di Ortona - Ass. “A.More.S.” di Bisenti
 Assisi Pax International di Assisi
organizza
la 10° Ediz. del  Concorso Letterario Internazionale
“Lu bene chi ti vuje”
Poesia dialettale e in lingua, umoristica e non
Trofeo Beniamino De Ritis

Il Concorso, inserito nel Progetto omonimo, ha lo scopo di risvegliare l’amore per la poesia, quella vera e profondamente sentita, capace di dare un messaggio, di manifestare emozioni da condividere con gli altri, come pure l’amore per il dialetto, quello abruzzese e quello delle altre regioni della nostra bella Italia, soprattutto nelle famiglie, e di tramandarlo alle nuove generazioni.  Nel riscoprire i propri sentimenti e le proprie origini, si cerca di infondere la passione per la poesia e il dialetto, esaminando così il suo più profondo significato, che troviamo negli aneddoti, nelle usanze, nelle tradizioni e in ciò che appartiene al nostro patrimonio storico-culturale, soprattutto nelle emozioni, nei ricordi, belli o brutti, della vita di ogni giorno.

Regolamento:
1- Il Concorso è aperto a tutti e prevede opere edite, inedite o già premiate, esso comporta l’accettazione, piena e incondizionata, del presente Regolamento.
2- Il concorso è articolato in quattro sezioni:
    A    Sezione: poesia dialettale umoristica
    B    Sezione: poesia dialettale  a tema libero
    C    Sezione: poesia in lingua umoristica
    D   Sezione: poesia in lingua a tema libero  
3- Tutte le composizioni inerenti le quattro sezioni, devono:- essere scritte al computer, a macchina o con calligrafia chiara, - avere max 40 versi e, per i testi in vernacolo, la traduzione in lingua. Dopo la Premiazione del 26 agosto, tutti i componimenti, a qualsiasi titolo premiati, dovranno essere trasmessi via internet all’indirizzo e-mail  elisa.heart@libero.it per facilitare la trascrizione dei testi nel libro da pubblicare, la cui presentazione è prevista a Novembre 2017 s.c.
4- E’ ammessa la partecipazione a tutte le Sezioni; ciascun poeta può presentare massimo n. 3 poesie per ogni Sezione, che si possono spedire in un unico plico.
5- Inviare ogni componimento in 6 (sei) copie, ma solo ad una vanno apposti sul retro: la Sezione per la quale si partecipa, il proprio nome, cognome, età, esatto indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail e Dichiarazione che la propria opera  è autentica e che per essa si solleva l’Associazione da qualsiasi responsabilità, debitamente firmata.
6- E’ prevista una modesta quota di partecipazione fissata in Euro 5,00 (cinque) per ciascun componimento di ogni sezione, a fronte delle spese di segreteria, da inviare, entro la data fissata, in banconota/e ben occultata/e  nella busta d’invio, oppure mediante versamento sul Conto BancoPosta n.1013818941 intestato a  Heart-Compagnia Multiartistica,  inviando fotocopia del versamento effettuato.
7- Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il  
31 Maggio 2017 al seguente indirizzo:
“Heart- Compagnia Multiartistica”- c/o Elisa Valentini - C.da S.Donato-
66026 Ortona (CH);  Se spediti a mezzo posta farà fede il timbro postale.
L’organizzazione non risponde di eventuali inconvenienti attribuibili ad altri, come mancati recapiti, smarrimenti da parte di Poste Italiane, ecc.
8- Ogni autore, partecipando al Concorso, è responsabile per le proprie composizioni, che non saranno restituite, e dichiara tacitamente che esse sono frutto della propria personale creatività, che perciò non sono plagio o rielaborazione di altri autori, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità, anche per eventuali danni a persone o cose; è implicito il consenso dell’autore del nulla osta alla pubblicazione e divulgazione del/dei proprio/i componimento/i, senza nulla a pretendere, sollevando quindi l’organizzazione del concorso da eventuali citazioni per appropriazione indebita di materiale culturale e/o plagio. Le composizioni premiate saranno raccolte e pubblicate nell’ antologia omonima, la cui presentazione è prevista a Novembre 2017 s.c.
9- La Giuria di esperti, presieduta dalla Acc. Fulvia Marconi di Ancona e composta da: Prof.ssa Maria Di Blasio Ricci di Teramo, Prof.ssa Antonia Rossi di Ortona, Prof. Vittorio Verducci di Notaresco (TE) e Prof.ssa Roberta Costanzo di Ortona, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, esaminerà i lavori e sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, le opere da Premiare, o per le quali deciderà eventuali Menzioni, Segnalazioni, Premi speciali  o Ex-æquo.
Un cast artistico sceglierà invece, le poesie che meglio si prestano per
“Il Teatro nella Poesia”,  per La Pittura nella Poesia” e per “La Musica nella Poesia”, eventi da svolgersi, s.c., nella serata della Premiazione.
10- I lavori non conformi alle norme predette non saranno ammessi.
L’Associazione si riserva di apportare al presente Bando le variazioni che si ritenessero eventualmente necessarie, dandone subito comunicazione.
11-  La Cerimonia di Premiazione, alla presenza di importanti personalità,  avrà luogo
il 26 Agosto 2017 (Sabato), alle ore 20.30,
presso il Complesso Monumentale S. Anna di Ortona.
I Premiati, Menzionati e Segnalati saranno avvisati in tempo utile via telefono o sms o via e-mail; tutti i premiati sono tenuti a prendere parte alla Manifestazione e a ritirare personalmente, o tramite un delegato, il Premio conseguito; nella serata, per motivi tecnici, si declameranno solo i 1°-2°-3° di ogni sezione, oltre ai Premi speciali. Se impossibilitati a presenziare alla Cerimonia di Premiazione, è possibile spedire il premio assegnato a domicilio, in contrassegno delle sole spese di spedizione.
Ogni poeta può essere inserito, previo richiesta scritta, su internet, sui siti dell’ Associazione, inviando una propria biografia con foto all’indirizzo e-mail :  elisa.heart@libero.it .
12- Premi: -   Trofeo “Beniamino De Ritis”  istituito a ricordo dell’illustre poeta, scrittore e giornalista ortonese, che premia la lirica che meglio sa esprimere l’attualità del vivere moderno, che distingue e descrive:
il miracolo di una Italia agreste e rudimentale, sacrificata alla vita più industriale e meccanica che il mondo abbia mai conosciuto”;
al vincitore andrà il Trofeo “De Ritis” e il Diploma di Merito con la Motivazione.

- 1°, 2° e 3° classificato di ogni Sezione: Targa artistica “Lu surrise”, oltre al Diploma di Merito con la motivazione;- Menzioni d’Onore : Riconoscimento e Diploma di Merito    - Segnalazioni: Medaglia e Diploma di Merito
Premi speciali:
- Premio speciale “Giovani autori”, alla migliore poesia dei concorrenti che non abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione.
- Premio speciale “Verde etàad un autore tra i 19 e i 50 anni  e Premio speciale “Età d’argentoad un autore oltre i 50 anni , che la giuria giudichi particolarmente meritevole.
- Premio speciale “Poesia e musica”, alla poesia con il testo che meglio si presta ad essere musicato.
- Premio speciale “Paése mé”, alla migliore lirica dedicata al paese, alla città o alla regione di appartenenza.
-Premio speciale “Ricordi di guerra( ai migliori versi poetici che evocano ricordi o pensieri sulle guerre di oggi o del passato)
-Premio speciale “La Pace nel mondo(alla migliore poesia che considera la Pace universale, in ogni forma e luogo, quale fondamento dello spirito francescano)
-Premio speciale “Una Romanza per F.P.Tosti” (istituito in occasione del centenario della morte dell’ illustre Maestro Francesco Paolo Tosti, alla migliore lirica poetica che diventa una Romanza, che dia lustro e rappresenti le accorate particolarità poetiche e musicali care al grande Maestro)
-Premio speciale “Donn-è” (alla lirica che meglio tratta i disagi della donna)
-Premio speciale “Il vino e la sua poetica armonia(alla poesia giudicata particolarmente meritevole riguardante l’argomento del “Vino”),
-Premio Speciale “La poesia nell’arte raffinata della pasta (alla poesia giudicata particolarmente meritevole riguardante l’argomento della “Pasta”).
-Premio speciale “Poesimmagine Ortona”, alla migliore composizione poetica inserita in un contesto pittorico (quadro), che reca cioè l’immagine del soggetto della lirica. Si può concorrere con un disegno o un dipinto, senza cornice e senza vetro, delle dimensioni massime di cm. 50 x 70, che sarà esposto in una mostra a partire dal giorno della premiazione; si precisa che l’intero testo della poesia, allegato al quadro, deve seguire le indicazioni di cui ai punti 5 e 6 del presente Regolamento. 
Ai Premi speciali saranno consegnati:  Trofeo personalizzato e Diploma di Merito con motivazione. Agli altri  Poeti  partecipanti:   Attestato  di  partecipazione. Tutti i poeti premiati, solo quelli presenti alla Cerimonia,
riceveranno un omaggio enogastronomico.
13- Informativa ai sensi della legge 675/96 e dell’art. 13 del D.lg. 196/2003 sulla tutela dei dati personali: il conferimento dei dati dei partecipanti alla Manifestazione “Lu bene chi ti vuje- 10° Ediz.” è obbligatorio; gli stessi saranno memorizzati negli archivi dell’Associazione, trattati con correttezza, liceità e trasparenza, nell’ambito della Manifestazione suddetta e dell’omonimo progetto; i lavori selezionati, premiati o segnalati, saranno comunicati alla stampa che potrà pubblicarli; la “Heart-Compagnia Multiartistica” si riserva il diritto di stampa e divulgazione dei componimenti,con l’implicita autorizzazione dell’autore, che rinuncia a qualsiasi compenso di ogni natura, anche sotto forma di diritti d’autore, nel pieno rispetto delle norme vigenti relative alla privacy, senza obbligo di remunerazione, ma con la chiara indicazione dell’autore. Qualora ci si opponga al trattamento dei dati, basta comunicare per iscritto tale intenzione, ai sensi dell’art.7 del suddetto decreto.
Segreteria organizzativa:     elisa.heart@libero.it  - tel. 338.2998078 (Elisa)  

Corrispondenza: HEART-Compagnia Multiartistica- C.da San Donato- 66026 Ortona (CH)   

Nessun commento:

Posta un commento